autodifesa castelfrancoCORSO AUTODIFESA CASTELFRANCO

AUTODIFESA CASTELFRANCO “LE SCARPE ROSSE”: LA PREVENZIONE E’ IMPORTANTE?

AUTODIFESA CASTELFRANCO

AUTODIFESA CASTELFRANCO “LE SCARPE ROSSE”: LA PREVENZIONE.

PERCHÉ PREVENIRE E’ SEMPRE MEGLIO CHE CURARE!

 

Se stai leggendo questo articolo, forse ti interesserà conoscere il mio pensiero su uno dei principi su cui il corso di autodifesa Castelfranco “le scarpe rosse” andrà a lavorare.

Uno degli errori più comuni nell’autodifesa, come nella vita, che poi il più delle volte si rivela fatale, è il sentirsi eccessivamente sicuri di sé. Questa sensazione, quasi estatica, che ti fa sembrare di essere completamente padroni del proprio destino, di poter essere sempre e comunque in grado di tenere strette le redini della propria vita, qualunque cosa accada; questa sorta di falsa euforia, è invece, contrariamente a quanto si pensi, il primo passo verso “l’autodistruzione”.

E’ un termine molto duro , ma adesso ti spiego…
Sì perché è proprio questa eccessiva fiducia in sé stessi che ti porta a riflettere meno ai possibili pericoli, che ti porta ad essere più intrepido, a rischiare di più, a preoccuparti di meno.

I DUE ASPETTI DELL’ECCESSIVA SICUREZZA.

Parlando di eccessiva sicurezza in sé stessi bisogna però separare due aspetti:

1.Il primo è l’aspetta puramente psicologico;

2.il secondo quello più pratico.

Il sentirsi sicuri ti fa stare bene, di fa affrontare la vita con maggiore verve, con più positività; ti fa essere meno rinunciatario e quindi più propositivo; ti fa essere meno timido, più credibile e autorevole. Insomma una carrellata di bellissime cose.
Il problema si pone nel momento in cui tutto questo diventa eccessivo, ed inizi, senza purtroppo rendertene conto, a sopravvalutare questa tua sicurezza, che diventa eccessiva, ma ti fa stare bene.

Il secondo aspetto è quello più pratico, più concreto, e corrisponde a quello che, effettivamente, sei capace di fare, a come concretamente sei in grado di reagire quando dalle parole si passa ai fatti.
Le persone insicure a volte stupiscono, altre volte, schiacciati dalla propria insicurezza “soccombono” secondo le aspettative; le persone sicure di sé non deludono.. le persone eccessivamente sicure di sé invece vanno in pallone, fanno molto meno di quanto ci si aspetti.. soccombono.

SI, MA NELL’AUTODIFESA COSA CAMBIA?
Tornando all’autodifesa, il discorso non cambia minimamente.

Un corso  di autodifesa generico ti insegnerà qualche tecnica per difenderti, ti darà la sensazione di aver imparato a saper uscirne fuori in caso di aggressione, ti farà sentire più sicura. E questo è importante, non si può vivere una vita a metà, annichiliti dall’eccessiva paura che possa succederti qualcosa. Ma la verità è che, quando succederà qualcosa, sarà molto diverso da come lo avevi provato in palestra.

Sì perché subentreranno le emozioni, che prenderanno il sopravvento, emergerà che quello che hai imparato al corso forse non lo avevi imparato così bene, forse quella volta dovevi provarlo di più a casa, forse è passato troppo tempo da quando te l’hanno insegnato, forse non era così buio in palestra, forse…

E’ così la realtà, dura, cinica, ma è così.

Ma allora, cosa voglio dirti? Di non perdere tempo ad andare ad un corso di autodifesa? No, assolutamente.
Imparare, interfacciarsi a delle tecniche è utilissimo, potrebbe salvarti la vita, magari no, ma forse sì.. e anche se si tratta di un forse, la tua vita vale questo forse.

CORSO DI AUTODIFESA CASTELFRANCO: COSA DEVE DARTI?

Quello che però voglio dirti è che oltre alla sicurezza, un corso di autodifesa deve darti “consapevolezza”. Sì perché la sicurezza potrebbe tradirti, ma la consapevolezza no.
Consapevolezza che la realtà è diversa, che non è detto che andrà bene; consapevolezza che comunque sia, essere aggrediti, anche se alla fine ne avrai la meglio, lascia ferite profonde, ferite psicologiche, difficili da eliminare..

Il corso di autodifesa Castelfranco deve darti questa consapevolezza perché, ti sembrerà strano, ma è proprio questa consapevolezza che potrà salvarti la vita un giorno.

Ma, concretamente, cosa intendo per consapevolezza? Intendo rendersi conto che certe condizioni devono essere evitate, che certe vie, in certe ore, quando sei da sola, sono pericolose, che tu sappia o no difenderti, che quando incontri qualcuno che ti spaventa prima di trovarti ad alzare le mani c’è sempre qualcos’altro che devi assolutamente fare, e che ti insegnerò.. insomma che prevenire è meglio che curare e che è sempre meglio evitare certe situazioni, piuttosto che imbattercisi e dover ovviare ad esse.

Nel mio corso autodifesa Castelfranco “Le Scarpe Rosse”, voglio che tu impari assolutamente questo, voglio che tu esca dalla palestra sentendoti sicura certo, ma con una consapevolezza nuova; voglio che tu impari ad essere prima di tutto capace di prevenire, e poi di curare.

Certo ti insegnerò a difenderti, ad utilizzare il tuo corpo come un’arma se necessario, in maniera semplice, efficace; ti insegnerò a saper reagire.. ma ti insegnerò anche come comportarti, in ogni specifica situazione, prima di dover usare il tuo corpo, perché questo, prima di ogni altra tecnica, potrebbe salvarti la vita.

Se sei interessata a partecipare al corso o se vuoi semplicemente altre informazioni , allora clicca qui

 

SE TI E' PIACIUTO, CONDIVIDI CON UN TUO AMICO